Cinzia Angelini

 

Biografia
Con quasi venti anni d’esperienza, Cinzia Angelini e’ una dei professionisti italiani piu’ apprezzati nel campo dell’animazione. Collabora con le piu’ importanti major cinematografiche ed ha partecipato alla produzione di film animati realizzati sia con tecnica tradizionale che a computer. 
 
La sua firma appare in successi quali “SPIDER-MAN 2” (Vincitore Oscar per i migliori effetti visivi nel 2004) e “OPEN SEASON” (Sony Imageworks), “BALTO” (Amblimation), “PRINCE OF EGYPT”, “THE ROAD TO ELDORADO”, “SPIRIT” e “SINBAD” (Dreamworks),   “MEET THE ROBINSONS” e “BOLT” (Walt Disney Animation Studios).
Cinzia ha anche recentemente lavorato. per Duncan Studio, allo speciale  DVD di “HOW TO TRAIN YOUR DRAGON” e “KUNG FU PANDA 2”. 
 
Attualmente e’ impegnata, come story artist, allo sviluppo di nuovi progetti alla Divide Nine, mentre continua la produzione di Mila, il suo cortometraggio animato ispirato alla storia di una bambina vittima dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Quale riconoscimento per il suo impegno culturale ed artistico nel 2000 e’ stata insignita della  TARGA D’ARGENTO-PERSONAGGIO PER IL FUTURO dalla citta’ di Trento.
 
Cinzia Angelini vive a Los Angeles con il marito William e i loro bambini, Sofia e Jacques.
 
Il fascino di un cartone animato
Capirne la storia. Scoprire come nascono i personaggi. Dare vita, dalla carta, ad un movimento. Un “mistero” che mi ha affascinato sin da bambina e che mi ha portato a scegliere la mia carriera da adulta.
Nasco a Milano, da una famiglia originaria di Trento. Dopo il liceo e la scuola di grafica arriva l’opportunità’ di partecipare ad un corso di animazione, della durata di tre anni, del comune di Milano. E’ così che faccio un passo in più verso questa arte. Ed e’ così che la mia idea di far parte del mondo della pubblicità, come grafica o art director, lascia il posto a quella che e’ ormai diventata la mia vera passione. L’animazione.
 
Dopo delle esperienze in alcuni studi italiani, nel 1994 arriva la possibilità di iniziare una collaborazione con la Amblimation di Steven Spielberg. Parto per Londra. Il progetto e’ ambizioso. Si tratta di lavorare al lungometraggio Balto. 
Il salto di qualita’ e’ tale che diventa impossibile per me considerare di tornare in Italia. Capisco che la vera meta e’ Hollywood, o meglio Los Angeles, Mecca degli animatori di tutto il mondo. Ci arrivo nel 1997 per collaborare al primo film d’animazione di Dreamworks, Il Principe d’Egitto. Posso affermare  che e’ stato questo il mio trampolino di lancio per l’esperienza americana. Mi ha, infatti, permesso di lavorare sia come animatrice tradizionale - cioè utilizzando solo carta e matita – che con tecniche al computer, partecipando così alla produzione di lungometraggi  firmati dai più prestigiosi studi del mondo.
Oggi, quattordici anni dopo quel salto, mi occupo dello sviluppo di nuove storie per Divide Nine, un nuovo studio di Los Angeles e, come molti altri colleghi mi sono, adeguata alle richieste del mercato per continuare a crescere professionalmente nonostante la crisi che ha colpito anche il campo dell’animazione. 
 
Forte dell’esperienza che ho acquisito negli anni, mi sto ora anche dedicando a seguire un percorso diverso, quello della regia. Il mio cortometraggio Mila, che racconta la storia di una bambina intrappolata, a Trento, durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale,  potrebbe essere la strada giusta per arrivarci. Il team che lavora a Mila e’ internazionale. Formato da professionisti che lavorano da 3 continenti:  Los Angeles, Milano, Trento, Londra e Brisbane (Australia). Le moderne tecnologie “cancellano” le migliaia di chilometri che ci separano e rendono possibili collaborazioni che, solo fino a qualche anno fa, sarebbe stato impossibile immaginare. 
Un passo avanti che permetterà, in un futuro prossimo, agli animatori italiani di collaborare con i grandi studi internazionali, senza essere obbligati a lasciare il nostro Paese.
 

Inviaci i tuoi feedback

La tua opinione può aiutarci a migliorare il network.

Benvenuto nel club dei creativi

Diventa parte della community accedendo al network.

UTENTE REGISTRATO

NON REGISTRATO

Non sei registrato? Registrati!

oppure
connettiti con Facebook

Loading